Galleria della Carrà, Ascona 6612
+41 766112407
dispimr@gmail.com

Segni d’arte

LOCARNO (3 giovedi)

31 marzo 2022           18:00 – 22:00

acquerello fiori
copia dal vero o foto

Rivolto a tutti coloro che pensano di non avere capacità o talento per il disegno. Nel Corso viene utilizzato un approccio pratico, chiaro e semplice, verranno insegnati i trucchi del mestiere e le scorciatoie per imparare prima a disegnare e poi a colorare con acquerelli senza perdere mesi in tentativi e frustazioni.
Attenzione speciale a sfumature e combinazione dei colori. 

Corsi per adulti Canton Ticino. Arte e creatività. www.ti.ch/cpa
Per informazioni Maria: 076 6112407
iscrizioni Locarno: Giovanna Grimaldi Leoni 091 7450805 cpa.grimaldileoni@gmail.com

LOCARNO

SABATO 26 marzo 2022         9:00 – 14:00

Prati in fiore  acquerello
su bagnato e asciutto

Chi non vorrebbe sdraiarsi tra erbe e fiori selvatici? Con acquerelli potremo ricreare questa magica suggestione anche se non immersi nella natura. Colori e pennelli realizzeremo il nostro personale “prato fiorito”. Corso aperto anche ai principianti.

Corsi per adulti Canton Ticino. Arte e creatività. www.ti.ch/cpa
Per informazioni Maria: 076 6112407
iscrizioni Locarno: Giovanna Grimaldi Leoni  091 7450805 cpa.grimaldileoni@gmail.com

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

acquarello
scruffy flower  

Questa tecnica, dalla forte carica espressiva ed emozionale, è un punto di partenza ideale anche per chi desidera approcciarsi al colore ad acquarello pur non avendo esperienza nel disegno a mano libera. Il soggetto viene infatti schizzato in poche linee e, per i piu’ inesperti, esiste anche la possibilità di riportare immagini da stampe. Successivamente si passa alla stesura del colore in modo istintivo, senza preoccuparsi della definizione del disegno, per dare all’opera la leggerezza e la delicatezza tipiche di questa tecnica coloristica. Il tratto personale renderà unico e irripetibile il lavoro.

1 incontro di 3 ore

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

La tradizione 
still life  in bianco e nero

Per natura morta si intende una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati. Oltre ai tradizionali frutta e fiori, le nature morte ritraggono anche oggetti di vario tipo, come bottiglie, tessuti, barattoli e tutto ciò che può aiutarci a comporre un’immagine armoniosa. È la tecnica ideale per imparare ad osservare, per utilizzare la prospettiva e per esercitare la mano a creare le giuste profondità usando il chiaroscuro.

2 incontri di 2 ore/cad

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

divertenti 
ritratti non sense  con foto, matita e china

Con questa tecnica tutti potremo sentirci artisti suscitando l’ammirazione dei nostri cari pur senza possedere alcuna precedente esperienza di disegno. Sperimentiamo la possibilità di realizzare un ritratto senza disegnare un volto. Con questa tecnica rilassante e divertente si partirà da una base fotografica, in bianco e nero, incollata sul fondo. L’immagine successivamente verrà elaborata a china con motivi astratti. Partendo dal profilo della fotografia ed espandendosi fino a riempire lo spazio desiderato con piccoli e grandi motivi decorativi floreali o geometrici. Un’idea regalo originale o un quadro da esporre in casa 

1 incontro di 3 ore

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

ghirigori floreali
 china e acquarello


Oltre alla bellezza estetica, si tratta di una tecnica molto rilassante, con la quale svuotare la mente per dedicarsi un piacevole momento di mindfulness.

1 incontro di 3 ore

CORSO AVANZATO individuale o di gruppo

ghirigori floreali china, acquarello e foglia oro

Durante questo incontro ci dedicheremo ad un disegno a china, istintivo e fluido, che si svilupperà spontaneamente fino a riempire in modo armonico lo spazio desiderato. In un secondo tempo il lavoro verrà rielaborato con la foglia d’oro, d’argento o di rame, una tecnica di estrema precisione e raffinatezza, che trasformerà il vostro elaborato da un piacevole passatempo in un’ opera d’arte

1 incontro di 4 ore

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

 ritratti animali  

Disegni dal vero, quello naturalistico, dedicato ai nostri amici animali.
Partendo da una foto approfondiremo insieme le tecniche per riportare l’immagine con la giusta armonia, prospettiva e profondità, utilizzando i toni del bianco e nero.
Chi vorrà dare un tocco creativo al suo lavoro, potrà poi procedere con una parte di disegno più leggero e decorativo, che farà da complemento al ritratto vero e proprio e vi permetterà di rilassare la mente e la mano dopo l’impegno del disegno realistico.

1 incontro di 4 ore

LOREM IPSUM DOLOR

Enjoy the best
design and functions combined together

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

GET STARTED NOW