via della Posta 3, Lugano 6900
+41 91 9210884
info@fantasybijoux.ch

Segni d’arte

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

1 acquarello
scruffy flower  

Questa tecnica, dalla forte carica espressiva ed emozionale, è un punto di partenza ideale anche per chi desidera approcciarsi al colore ad acquarello pur non avendo esperienza nel disegno a mano libera. Il soggetto viene infatti schizzato in poche linee e, per i piu’ inesperti, esiste anche la possibilità di riportare immagini da stampe. Successivamente si passa alla stesura del colore in modo istintivo, senza preoccuparsi della definizione del disegno, per dare all’opera la leggerezza e la delicatezza tipiche di questa tecnica coloristica. Il tratto personale renderà unico e irripetibile il lavoro.

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

2 passeggiando 
per Lugano acquarello, matita o china

Riscopriamo la nostra bella Lugano con occhi nuovi, passeggiando insieme e cercando angoli suggestivi da ritrarre con disegni dal vero. Questi verranno poi rielaborati a china e il tocco finale verrà dato con le sfumature delicate dell’acquarello, che ben si sposano con i dolci paesaggi lacustri. Avremo con noi un blocco da disegno, matita e colori e naturalmente uno sgabello portatile. CORSO DI BASE anche per chi non si è mai confrontato con il disegno e l’acquarello ma che ha da sempre desiderato cimentarsi. Si partirà da semplici scorci frontali con pochi particolari e ogni persona sarà personalmente seguita dall’insegnante. 

CORSO AVANZATO individuale o di gruppo

3 Passeggiando
per Lugano china, acquarello e ORO

Il disegno paesaggistico con China e acquarello passa ad uno stadio successivo. Si partirà da un disegno in chiaro scuro o colorato con acquarelli. Terminato il lavoro, ci si ritroverà In sede e su un tavolo si procederà alla lavorazione con la foglia oro, una tecnica impegnativa che richiede precisione ed equilibrio. Il disegno, arricchito ora dalla nota metallica dell’oro, argento o rame, acquisisce carattere e tridimensionalità. Dedicato alle persone che hanno già partecipato al corso di base (passeggiando per Lugano)  

CORSO DI BASE  individuale o di gruppo

4 visitiamo insieme i dintorni di Lugano Ticino e Italia

Scopriamo insieme la tecnica del diario di viaggio, durante gite giornaliere nei dintorni di Lugano con il nostro blocco da disegno, matita e colori e naturalmente lo sgabello portatile. Un tempo condiviso con altre persone con cui sviluppare amicizie e passioni comuni. Questa tecnica utilizzata da innumerevoli artisti nell’arco dei secoli, una volta acquisita pienamente vi potrà accompagnare nei vostri viaggi, per vedere il mondo con occhi diversi e attenti al dettaglio. Un meraviglioso ricordo colorato da realizzare e conservare con cura. Con il tempo il vostro carnet renderà piu’ vividi i vostri ricordi e sarà bellissimo condividerlo con i vostri cari.

SENTIERO per GANDRIA — TETTI DI ALBOGASIO — VILLA FOGAZZARO

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

5 sperimentiamo la  tecnica
marble fondi astratti 

Questa tecnica puo’ essere utilizzata per realizzare quadri astratti o interessanti fondali su cui sovrapporre altri soggetti, con cui si armonizza particolarmente. Ognuno è libero di scegliere gli accostamenti cromatici con cui sperimentare, comunque non ci sarà mai un’opera uguale all’altra, poiché il risultato finale è prevalentemente casuale. Questo conferisce ancora piu’ fascino a questi lavori, unici e capaci di esprimere tramite l’accostamento cromatico ogni sfaccettatura del nostro mondo interiore. Con forme e colori sarà possibile rappresentare lo sciabordio dell’acqua, la luminosità del cielo o le turbolenze del vento e del fuoco. Si lavorerà in sede, con colori acrilici su una tavola telata o altro materiale a scelta 

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

6 divertenti 
ritratti non sense  con foto, matita e china

Con questa tecnica tutti potremo sentirci artisti suscitando l’ammirazione dei nostri cari pur senza possedere alcuna precedente esperienza di disegno. Sperimentiamo la possibilità di realizzare un ritratto senza disegnare un volto. Con questa tecnica rilassante e divertente si partirà da una base fotografica, in bianco e nero, incollata sul fondo. L’immagine successivamente verrà elaborata a china con motivi astratti. Partendo dal profilo della fotografia ed espandendosi fino a riempire lo spazio desiderato con piccoli e grandi motivi decorativi floreali o geometrici. Un’idea regalo originale o un quadro da esporre in casa 

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

7 ghirigori floreali
 china e acquarello


Oltre alla bellezza estetica, si tratta di una tecnica molto rilassante, con la quale svuotare la mente per dedicarsi un piacevole momento di mindfulness.

CORSO AVANZATO individuale o di gruppo

8 non sense flower combined with GOLD

Durante questo incontro ci dedicheremo ad un disegno a china, istintivo e fluido, che si svilupperà spontaneamente fino a riempire in modo armonico lo spazio desiderato. In un secondo tempo il lavoro verrà rielaborato con la foglia d’oro, d’argento o di rame, una tecnica di estrema precisione e raffinatezza, che trasformerà il vostro elaborato da un piacevole passatempo in un’ elegante opera d’arte

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

9 ritratti animali  

Disegni dal vero, quello naturalistico, dedicato ai nostri amici animali.
Partendo da una foto approfondiremo insieme le tecniche per riportare l’immagine con la giusta armonia, prospettiva e profondità, utilizzando i toni del bianco e nero.
Chi vorrà dare un tocco creativo al suo lavoro, potrà poi procedere con una parte di disegno più leggero e decorativo, che farà da complemento al ritratto vero e proprio e vi permetterà di rilassare la mente e la mano dopo l’impegno del disegno realistico.

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

10 FIORI NELLO SPAZIO

Tecnica espressiva astratta, che non mira alla definizione di un soggetto, ma ad esprimere se stessi tramite l’uso del colore, con cui si realizzano queste superfici cromatiche, che possono identificarsi con fiori, bolle, galassie, a dipendenza del proprio gusto. Proprio per il fatto di basarsi in gran parte sulla sensibilità personale e sulla definizione dello spazio tramite la composizione, questa tecnica è adatta anche a chi è alle prime armi.

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

11 La tradizione 
nature morte  in bianco e nero

Per natura morta si intende una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati. Oltre ai tradizionali frutta e fiori, le nature morte ritraggono anche oggetti di vario tipo, come bottiglie, tessuti, barattoli e tutto ciò che può aiutarci a comporre un’immagine armoniosa. È la tecnica ideale per imparare ad osservare, per utilizzare la prospettiva e per esercitare la mano a creare le giuste profondità usando il chiaroscuro.

CORSO DI BASE individuale o di gruppo

12 nature morte 
scruffed 

La tecnica perfetta per chi desidera approcciarsi al colore ad acquarello pur avendo poca dimestichezza col disegno a mano libera. Il soggetto viene infatti schizzato in poche linee e poi colorato a grandi campiture di colore, senza preoccuparsi della definizione del disegno.
L’immagine risulterà leggera, divertente e irripetibile.

CORSO DI BASE di gruppo

13 eventi, musei, mostre
and more

Uno dei più classici lavori di disegno dal vero. Ci recheremo insieme a visitare mostre e musei ed ognuno avrà la possibilità di schizzare sul proprio album da disegno ciò che colpirà maggiormente la sua immaginazione. In questo modo, pur stando insieme, ci si potrà cimentare in lavori di diverse difficoltà, secondo le proprie capacità..