via della Posta 3, Lugano 6900
+41 91 9210884
info@fantasybijoux.ch

I nostri corsi

VENERDI 25 OTTOBRE 2019 (POMERIGGIO)

WIRE CON GOCCIA CRISTALLO

Ingabbiatura di una pietra naturale o una goccia di cristallo con la tecnica wire: si lavora delicatamente il filo metallico di diversi spessori. Avvolgendolo, torcendolo ed intrecciandolo, solo con l’ausilio delle mani e delle normali pinze da bigiotteria. Sarà possibile quindi realizzare un bel pendente, e montarlo a collana, oppure come orecchini.

VENERDI 29 NOVEMBRE 2019 (pomeriggio) ultimi 2 posti

INFILATURA CLASSICA OREFICE

Si esplora la tecnica più classica e richiesta: l’infilatura delle collane di perle con il doppio filo e la chiusura con canutiglia.
Le perle sono intervallate da piccolissimi nodini, secondo la tecnica usata dagli orefici.
Potrete lavorare velocemente e, allo stesso tempo, ottenere un lavoro perfetto senza l’utilizzo di attrezzi aggiuntivi.

VENERDI 6 DICEMBRE 2019 (pomeriggio)

BROADWAY

Non sarà possibile rinunciare, per le occasioni speciali, a questa elegante collana. Quattro fili di perle di boemia intercalate da calottine a raggi,  verranno raccordate in due originali distanzili.

giovedi 12 dicembre 2019 (pomeriggio)

COLLANA MALA

La collana mālā, è utilizzata nel mondo buddhista per la recitazione di mantra e formule rituali. Ad ogni recitazione la mano destra sgrana un elemento della mālā.

MERCOLEDI 22 GENNAIO 2020 (MATTINA)

TEMPTATION

in questo incontro, dedicato alla lavorazione delle paste polimeriche, vi proponiamo questa preziosa lavorazione. Con un procedimento, semplice di base ma molto raffinato, potete aggiungere un aspetto prezioso a questo gioiello con un elegante tocco d’oro o argento.

VENERDI 17 MAGGIO (pomeriggio)

AMALFI soutache

tecnica che oggi trova applicazione nel campo del bijoux, ma che nasce per realizzare decorazioni per i sontuosi abiti di zar e zarine di Russia. Nelle tre ore di lezione ci si concentrerà sul modulo di base, lavorando a volute le piattine intorno al cabochon centrale. Dopodichè il pendente verrà decorato con pietre di chips. Naturalmente si potrà scegliere il colore che preferite sia delle piattine sia delle pietre naturali.

venerdi 13 settembre 2019 (mattino)

venerdi 20 settembre (mattino)

MATRIOSKA embrodery

Lavorazione impostata sulla tecnica dell’embrodery per cui saranno necessari due incontri. Si partirà dalla realizzazione della faccina e dall’incollaggio del cabochon centrale. Successivamente verranno applicate diverse decorazioni con fettucce soutache, perline, catene strass, canutiglia russa. Per terminare il lavoro verrà rifinito sul retro con ultra suede e sul bordo con un filo di perline.

giovedi 26 settembre 2019 (pomeriggio)

nappina PREZIOSA

Corso dedicato alle tanto amate perline. Nelle tre ore di lezione si vedrà come sviluppare la decorazione di una nappina in seta con un prezioso intreccio di perline e cristalli di Boemia.

venerdi 27 settembre 2019 (MATTINO)

JAPAN WOOD

Corso di base dedicato alla lavorazione delle paste polimeriche. Il pendente richiamerà le forme essenziali tipiche della cultura giapponese. Una parte del pendente verrà realizzata ad effetto legno, mentre la parte contigua, piu’ chiara, sarà dipinta a mano con particolari floreali.

venerdi 27 settembre 2019 (pomeriggio) 

CAMELIA in argilla polimerica

LLezione dedicata alla realizzazione di fiori in pasta polimerica. Si realizzeranno dei fiori leggerissimi e semitrasparenti con superficie leggermente glitterata. La parte concava centrale accoglierà una perla di boemia. Il fiore potrà essere montato

giovedi 3 ottobre 2019 (pomeriggio)

SQUARE 
saldatura

saldatura e incastonatura di una pietra semipreziosa in un telaio di filo metallico. Si inizierà con la preparazione delle pietre, che verranno poi saldate. Si imparerà ad utilizzare attrezzi e materiali inerenti alla saldatura come saldatore, acqua saldante, nastri in rame, lega in stagno. Verrà inoltre affrontata la saldatura a vela tra filo e filo e la successiva creazione di palline. Successivamente si vedrà come rifinire e ripulire il proprio lavoro da ogni residuo di lavorazione.

MERCOLEDI 9 OTTOBRE 2019 (POMERIGGIO)

spilla DOLCE VITA

Corso aperto anche alle principianti, dedicato alla realizzazione di una spilla o pendente con perline. Si vedrà come utilizzare perline e gocce in cristallo per realizzare delicati e preziosi petali da montare a fiore.

COMPLETO

PETALI

Corso dedicato alla lavorazione delle paste polimeriche, per ottenere un inedito effetto di petali sfumati. Attraverso le miscela giusta di paste colorate si otterranno interessanti contrasti e sfumature.

MARTEDI 28 MAGGIO 2019 (POMERIGGIO)

SAINT TROPEZ

Due o tre fili di perle in legno colorato abbinate tra loro da cerchi in alluminio. Allegra, primaverile, e leggerissima venite a vederla.

giovedi 6 giugno (pomeriggio)

MEDUSA con perline

Incontro dedicato alla creazione di un prezioso ciondolo realizzato con perle di boemia e cristalli e perline. Alla base del corpo della medusa si aggiungeranno i tentacoli. La stessa lavorazione potrà essere applicata a casa per la realizzazione di altri pendenti con altri colori da abbinare ai propri vestiti o da regalare.ud.

Read more
mercoledi 3 aprile 2019 (pomeriggio)

ZEBRA BIJOUX

Paste polimeriche con lavorazione effetto zebrato, per rimaneresempre aggiornati con la moda

GIOVEDI 4 APRILE 2019 (MATTINO)
SABATO 13 APRILE 2019 (MATTINO)

TIFFANY STYLE

Durante questo incontro si tratterà la tecnica dell’incastonatura delle pietre naturali; questa tecnica permetterà di fissare una o più pietre su pendenti o altre creazioni in metallo. Si inizierà con il taglio e la limatura della base in rame, quindi si procederà a creare il castone con la pietra semipreziosa e la perla. I castoni verranno quindi saldati alla base in rame. Si utilizzeranno attrezzi e materiali inerenti alla saldatura come saldatore, acqua saldante, nastri e lastre in rame, lega in stagno. Successivamente si vedrà come rifinire e ripulire il proprio lavoro da ogni residuo di lavorazione

Mercoledi 3 aprile 2019 (mattino) 
SABATO 11 MAGGIO 2019 (MATTINO)

SUPERBALL

Corso dedicato alla lavorazione delle paste polimeriche durante il quale verranno realizzate perle vuote, colorate e leggere e verranno poi montate con del pvc per creare una collana.

Lunedi 15 aprile 2019 (pomeriggio)

Paoletta

Corso aperto anche alle principianti, dedicato alla realizzazione di un ciondolo con perline. Si vedrà come utilizzare le perline lavorando concentricamente intorno all’anello centrale. Con la stessa lavorazione si potranno realizzare gli orecchini.

Read more
sabato 23 marzo 2019 (mattino)

GOLD LEAF

Per le amanti della lavorazione dei metalli, questi splendidi orecchini, che potrebbero essere anche pendenti per collane. Nella lezione di tre ore, si affronteranno i principali passaggi della lavorazione del rame: taglio, limatura, formatura e saldatura dei componenti e dell’orecchino. Per finire, si procederà alla colorazione e fissaggio del colore oro.

VENERDI 15/3/2019 (POMERIGGIO)

Collana classica

Collana classica con distanziali in argento e pietre naturali, naturalmente nel colore preferito. Tecnica del doppio filo e chiusura.

GIOVEDI 7 FEBBRAIO 2019 (POMERIGGIO)

EFFETTO LEGNO

Lezione dedicata alla lavorazione delle paste polimeriche, per ottenere un inedito effetto legno. Attraverso la giusta miscela di paste colorate, si potranno ottenere diverse tipologie di strutture dei legni. Poi, utilizzando i contrasti e le combinazioni tra i diversi tipi di essenze, e componendole opportunamente, si potranno ottenere infinite soluzioni per i vostri gioielli.

VENERDI 8 FEBBRAIO 2019 (POMERIGGIO)

ROSARIO

, lezione per imparare la legatura omonima con chiodini e anellini. La legatura rosario viene utilizzata anche per la realizzazione di altri tipi di monili, quali orecchini e bracciali. Il nome “rosario” deriva da un’usanza medioevale, simbolo delle preghiere rivolte a Maria. Così nacque l’dea di utilizzare una collana di grani (la corona) per guidare la preghiera.

COMPLETO SABATO 8 FEBBRAIO 2019 (MATTINO)

INGABBIATURA DI PIETRA NATURALE CON WIRE

Ingabbiatura di una pietra naturale con la tecnica wire: si lavora delicatamente il filo metallico di diversi spessori. Avvolgendolo, torcendolo ed intrecciandolo, solo con l’ausilio delle mani e delle normali pinze da bigiotteria. Sarà possibile quindi realizzare un bel pendente, e montarlo a collana, con pietre abbinate a piacimento.

GIOVEDI 13 DICEMBRE 2018 (POMERIGGIO)

SPILLE CON STRASS IN CRISTALLO

Veramente chic le spille con strass, cabochon e cristalli; potete scegliere il colore che preferite e comporle a vostro piacimento, monocolori o abbinando i colori che preferite.
Al corso potrete realizzarne anche più di una!

martedi 27 novembre 2019 (mattina)

OLD SILVER bracciale

Corso completo dedicato alla lavorazione del rame con placcatura in argento 999. Adatto anche a chi non ha mai praticato questa tecnica. Si comincia con il taglio e la limatura dei moduli di rame, imparando poi il processo di texturizzazione del metallo con appositi stampi a disposizione.
Quindi, si procede ad argentare il metallo con uno speciale prodotto che distribuisce su tutta la superfice uno strato di Argento 999.

SABATO 26 GENNAIO MATTINA

TRANSFER AN IMAGE

Lezione dedicata al trasferimento d’immagine su una base in pasta polimerica. Non si tratta di tecnica decoupage, ma verranno trasferiti i pigmenti dell’immagine direttamente sul supporto con semplice tecnica ad acqua. Si potrà scegliere tra una serie di immagine messe a disposizione da Fantasy, ma si apprenderà ad usare qualsiasi tipo di disegno e foto.

GIOVEDI 25 OTTOBRE 2018 / GIOVEDI 17 GENNAIO 2019

PENDENTE PAOLA

Pendente in madreperla a mosaico, La pallina verrà decorata con un intreccio a corona, per terminare nella parte inferiore con una nappina sempre decorata con un intreccio di perline.

SABATO 15 DICEMBRE 2018 (MATTINA)

BRACCIALE INTRECCIO ANELLI

A gran richiesta torna la tecnica dell’intreccio degli anelli con questo corso dedicato a questo elegante bracciale. Nelle due ore di lezione, oltre alla corretta apertura e chiusura degli anellini e al corretto sviluppo del modulo, si vedrà come poter giocare su contrasti di colore per ottenere risultati sempre diversi.

PASSATO

SWIRL

Lezione dedicata alle paste polimeriche con questo effetto speciale “swirl” che assomiglia ad una girandola. Il montaggio prevede un’originale abbinamento ad un collarino in pvc a molla senza chiusura

SABATO 24 NOVEMBRE 2018 – (MATTINA+POMERIGGIO)

COCKTAIL

Non sarà possibile rinunciare, per le occasioni speciali, questo originale girocollo senza chiusura. Le perle di boemia saranno inserite nel girocollo e nei pendenti con tecniche diverse. Il tutto verrà valorizzato dalla nappina in seta realizzata con cristalli e rondelle di strass.

PASSATO

NODO D’OREFICE

Durante questo incontro esploriamo una delle tecniche più richieste: l’annodatura orefice, ovvero la lavorazione di fili metallici, che opportunamente avvolti, permetteranno di concatenare una pietra all’altra.

PASSATO

LA MIA AFRICA

Master Class “La mia Africa”.
Paste polimeriche per questo spettacolare gioiello dai forti contrasti cromatici, rubati alle maschere rituali tribali.
Diverse tecniche abbinate, dalla lavorazione delle canes alla base del modellato scultoreo.
Indossatelo per evocare i caldi tramonti delle savane.

PASSATO

TRIS DI PERLE

Tris di perle
Cosa dire per descrivere questa collana?
Ognuna di noi desidera averla per indossarla e per sentirsi speciale.
Un esempio con fili di perle e cristallo ma che naturalmente potrà essere reinterpretato con altre pietre e colori.

PASSATO

INCASTONATURA PEYOTE

Corso di base dedicato all’incastonatura di un cabochon con la tecnica peyote: si vedrà come utilizzare le perline 11/0 e 15/0 per realizzare una struttura intorno ad un cabochon a cui poi si aggiungerà la decorazione a punte sul bordo. La stessa lavorazione potrà essere applicata a casa dalle allieve su altri tipi di cabochon e rivoli.

PASSATO

BRACCIALE CHAIN LUX

Corso aperto anche alle principianti dedicato alla realizzazione di un bellissimo braccciale con strass e perline. Il bracciale può essere realizzato a singolo o multiplo giro ed è una bellissima idea per un regalo dell’ultimo minuto.

PASSATO

MIX MEDIA

Interessante lezione dedicata a più tecniche applicate ad un unico progetto:
-lavorazione della pasta polimerica con textures, valorizzate da perfect pearl
– trasferimento d’immagine senza prodotti chimici
– uso dell’iceresin per ottenere l’effetto vetroso
Sarà possibile scegliere tra una serie di immagini messe a disposizione da Fantasy, appresa la tecnica si potranno usare disegni e foto di propria scelta.

PASSATO

MICETTI

Corso dedicato alla lavorazione del metallo: si partirà dalla sagomatura e lavorazione di una lastra di rame, con forbici, lime e martello. Quindi, le allieve impareranno ad argentare il metallo con uno speciale prodotto che distribuisce su tutta la superfice uno strato di Argento 999. I bijoux si trasformeranno in gioielli.
Durante il corso sarà possibile scegliere se realizzare gli orecchini o la spilletta, ma verranno comunque fornite le dime di tutti i progetti.

PASSATO

SILVER SPOON

Riciclo? Si, ma riciclo di classe. CUCCHIAINI in ARGENTO spaiati diventano preziosi accessori di base per questi braccialetti. Tagliamo, limiamo, foriamo, pieghiamo il cucchiaino e con l’aggiunta di perle, catenelle lo trasformiamo in un originale bijoux.

PASSATO

PENDENTE NAPPINA

Corso dedicato alle tanto amate perline. Nelle tre ore di lezione si vedrà come sviluppare la decorazione di una nappina in seta con un prezioso intreccio di perline e cristalli di Boemia. Per completare il pendente si potrà comporre una collana con gli stessi cristalli di base della nappina.

PASSATO

BRACCIALE LE FLEUR

Lezione di PEYOTE, una delle tecniche di tessitura più versatili e soddisfacenti.
Per questa tecnica si usano perline TOHO 11/0 di formato cilindrico. Si vedrà come realizzare il punto base di questa tecnica e come seguire lo schema del disegno a fiorellini.
Nella seconda lezione eseguiremo l’anello della chiusura, sempre con la tecnica peyote, a cui si aggancerà la barretta

PASSATO

ORECCHINI SOUTACHE

Corso adatto a chi vuole approcciarsi al Soutaches, tecnica che oggi trova applicazione nel campo del bijoux, ma che nasce per realizzare decorazioni per i sontuosi abiti di zar e zarine di Russia. Nelle tre ore di lezione ci si concentrerà sul modulo di base di questa tecnica, imparando come lavorare le piattine intorno a perline e cabochon e come applicare delle decorazioni finali.

PASSATO

BRACCIALE SNAKE

Questo progetto, realizzato con un semplice intreccio di Superduo e perline giapponesi, è adatto anche alle principianti. Questo simpatico bracciale si avvolge intorno al polso per tre volte, passando per diverse gradazioni di colore, che lo rendono più movimentato e intrigante.

PASSATO

SALDATURA

In questo corso si tratterà la tecnica dell’incastonatura delle pietre dure; questa tecnica permetterà di fissare una o più pietre su anelli, pendenti o altre creazioni in metallo. Per incominciare ci sarà una panoramica sul taglio e sulla limatura della base in rame sulla quale si procederà a lavorare, quindi si procederà a creare il castone con la pietra semipreziosa. Si imparerà ad utilizzare attrezzi e materiali inerenti alla saldatura come saldatore, acqua saldante, nastri e lastre in rame, lega in stagno. Successivamente si vedrà come rifinire e ripulire il proprio lavoro da ogni residuo di lavorazione.

PASSATO

JAPAN

A grandissima richiesta torna la lezione dedicata al trasferimento d’immagine sul una base in pasta polimerica, con il metodo ideato da Silvia Paniga, abbinata alla lavorazione cracklè con foglia oro. Successivamente il lavoro verrà decorato con catenelle e minuterie e quindi protetto e lucidato con una speciale resina. Durante il corso le allieve potranno scegliere tra una serie di immagini in stile Japan messe a disposizione da Fantasy, ma impareranno a trattare ed usare qualsiasi tipo di disegno e foto.

PASSATO

BRACCIALE RULLA

Nelle due ore di lezione si realizzerà un bellissimo bracciale a fascia con le perline rulla, che permettono di studiare dei bellissimi disegi geometrici. Lezione aperta anche alle principanti.

PASSATO

CHIUSURE WIRE

Lezione dedicata alla realizzazione di chiusure con la tecnica wire, ovvero lavorazione con fili di metallo, avvolti, intrecciati e talvolta martellati. Sarà possibile quindi, padroneggiando la tecnica, realizzare chiusure in rame o alluminio, da abbinare al colore e allo stile del bijoux. Nelle due ore si realizzeranno diversi modelli; corso aperto a tutti i livelli di esperienza, anche per principianti.

PASSATO

LE GEMME DI AMARILLI:
L’AMBRA

Il ciclo de “Le Gemme di Amarilli” è dedicato alla realizzazione di imitazioni di pietre naturali con le paste polimeriche. Questo incontro tratta l’Ambra, o anche detta Succinite, una resina fossile che si caratterizza per il suo particolarissimo colore giallo traslucido. Insieme ad Amarilli, la nostra insegnante, si scoprirà la miscela giusta di colori per ottenere il caratteristico colore traslucido e quali materiali utilizzare per effettuare le inclusioni nerastre e gli effetti di profondità. Nelle ore di lezione si imparerà anche a condizionare e modellare le paste polimeriche fino ad ottenere pietre forate di varie dimensioni, che si utilizzeranno per la composizione di una collana.

PASSATO

IMPRESSIONI A CALDO

Nuova tecnica importata dall’America, dedicata a chi vuole approfondire e completare il proprio personale percorso nell’apprendimento delle tecniche di lavorazione del metallo per la creazione di gioielli. Il corso si suddivide in: impostazione del progetto e preparazione del supporto di base in rame tramite sagomatura, battitura e limatura. Con un semplice procedimento a caldo si creeranno delle sfumature cangianti. L’opportuna preparazione della lega permetterà di ricevere a caldo l’impressione del disegno sullo stampo.

PASSATO

WIRE LOVE

Progetto che analizza la tecnica wire, in cui si lavora delicatamente il filo metallico con le pinze, torcendolo ed intrecciandolo, fino a formare degli splendidi bijoux. In questa lezione particolare si imparerà ad ingabbiare una pietra con il filo, decorandola e trasformandola in un bellissimo monile, che potrà essere montato a piacimento come ciondolo o anello.

PASSATO

MON PETIT SWING

A gran richiesta torna il corso per la bellissima bambolina Mon Petit, progetto originale della nostra amica Silvia Paniga. Per l’occasione le nostre bamboline vestiranno anni ’20, ma al corso si vedrà come modellare la testa ed il vestito per ottenere risultati sempre diversi.

PASSATO

ORECCHINI ALBACHIARA

Corso adatto a chi vuole approcciarsi al Soutaches, tecnica che oggi trova applicazione nel campo del bijoux, ma che nasce per realizzare decorazioni sartoriali, ad esempio su tende e arazzi, ma soprattutto erano usate nei paesi dell’Est per gli alamari, tipiche allacciature di cappe e uniformi militari, o i sontuosi abiti di zar e zarine di Russia. Nelle ore di lezione ci si concentrerà sulla tecnica cosiddetta “veloce” del soutaches, imparando quindi come incollare le fettucce tra di loro. Le decorazioni esterne verranno cucite e a parte si realizzerà un modulino di superduo che verrà poi attaccato al corpo centrale dell’orecchino.

PASSATO

BRACCIALE CAPRICCIO

Magnifico il bracciale capriccio, sembra difficile, in realtà è adatto anche a persone che non hanno mai lavorato le perline. La realizzazione di questo bracciale si svolge in due lezioni di due ore ciascuna. Potrà essere realizzato con cristalli, perle di Boemia e pietre dure, naturalmente del colore che preferite. Anche l’altezza potrà variare da due giri fino a 10 giri.

PASSATO

MIXED MEDIA RIVETTI

Per le amanti della lavorazione dei metalli. Nella lezione di tre ore, si affronteranno i passaggi: taglio, limatura e impressione del rame (con disegni e martella tura), placcatura con argento 999, brunitura con liver. Per finire assemblaggio dei pezzi con rivettatura e formatura dell’anello sul proprio calibro.

PASSATO

BRACCIALE CHAINMAIL

A gran richiesta torna la chainmail con questo corso dedicato ad un bellissimo modulo a croce, decorato con cristalli Preciosa. Nelle due ore di lezione, oltre alla corretta apertura e chiusura degli anellini e al corretto sviluppo del modulo, si vedrà come poter giocare su contrasti di colore per ottenere risultati sempre diversi.

PASSATO

PENDENTE AURORA

Corso dedicato alle tanto amate perline. Nelle due ore di lezione si vedrà come sviluppare un elegante ciondolo partendo da un piccolo modulo centrale composto da perline pinch, alle quali si aggiungeranno successivamente superduo, conteria di boemia e cristalli incasonati.

PASSATO

GOLDFINGER

Dopo molteplici sperimentazioni, FANTASY CRAFT vi propone questa lavorazione sulle pietre dure semipreziose. Con un procedimento, semplice di base ma molto raffinato, potete aggiungere un aspetto prezioso ai vostri gioielli: con un elegante tocco d’oro o argento.

PASSATO

STONE & WIRE

Progetto che analizza la tecnica wire, in cui si lavora delicatamente il filo metallico con le pinze, torcendolo ed intrecciandolo, fino a formare degli splendidi bijoux. In questa lezione particolare si imparerà ad ingabbiare una pietra con il filo, decorandola e trasformandola in un bellissimo monile, che potrà essere montato a piacimento come ciondolo o anello.

PASSATO

PENDENTE PEONY

Intrigante pendente realizzato incastonando un cabochon con una rete di perline di conteria, su cui si andranno a montare vari tipi di perline, tra cui pinch e drops.

PASSATO

INCASTONATURA PEYOTE

Corso di base dedicato all’incastonatura di un cabochon con la tecnica peyote: si vedrà come utilizzare le perline 11/0 e 15/0 per realizzare una struttura intorno ad un cabochon a cui poi si aggiungerà la decorazione a punte sul bordo. La stessa lavorazione potrà essere applicata a casa dalle allieve su altri tipi di cabochon e rivoli.

PASSATO

BRACCIALE CHAIN LUX

Corso aperto anche alle principianti dedicato alla realizzazione di un bellissimo braccciale con strass e perline. Il bracciale può essere realizzato a singolo o multiplo giro ed è una bellissima idea per un regalo dell’ultimo minuto.

PASSATO

ORECCHINI PIXIE

Meravigliosi e leggeri orecchini relizzati sagomando e lavorando con il martello una lastra di rame. Dopo la lavorazione del metallo, le allieve impareranno ad argentarlo con uno speciale prodotto che distrubuisce su tutta la superfice uno strato di Argento 999, per impreziosire il bijoux trasformandolo in un gioiello.

PASSATO

LIBERTY WIRE

Lezione avanzata dedicata alla lavorazione di fili in rame puro e rame galvanizzato in diversi spessori, per realizzare preziose e intricate ingabbiature con la tecnica wire. In aggiunta verrà spiegata ed utilizzata la tecnica del torch heated wire end per ottenere rifiniture accurate dei fili in rame. Il gioiello finito potrà essere poi trattato a piacere con liver sulfur al fine di ottenere interessanti bruniture anticate.

PASSATO

COLAZIONE DA TIFFANY

Tornano gli amatissimi intrecci con le superduo, le perline ceche con il doppio foro dalla forma ovale perfettamente regolare e bombata al centro, che permette loro di allinearsi perfettamente durante la lavorazione, creando un reticolato precisissimo. Con ago e filo aggiungeremo cristalli strass, perline giapponesi Toho e gocce drops per completare un gioiello degno di Audrey Hepburn.

PASSATO

ANELLO FIORDALISO

Progetto a completo della parure “Fiordaliso” di cui avete già visto il bracciale e gli orecchini. Si realizzerà adornando il cristallo centrale con conteria e superduo, in un motivo abbinabile ai sopracitati gioielli. Si utilizzeranno perline di conteria e superduo.

PASSATO

PENDENTE MAYA

Corso dedicato alla lavorazione del metallo, si partirà da una lastrina di rame che verrà tagliata e texturizzata a mano, quindi si avranno cenni di tecnica wire, imparando così un metodo per unire le lastrine a freddo, ovvero senza saldature.

PASSATO

ANELLO NADIA

Elegantissimo anello progettato dalla nostra amica Nadia di Milano. Nelle due ore di corso si imparerà con lei come realizzare la struttura dell’anello e delle decorazioni intorno ad un cabochon rettangolare. Si utilizzeranno diversi tipi di perline da tessitura completando la fascia con la tecnica peyote.

PASSATO

PENDENTE DOLCE VITA

Corso che propone l’incastonatura di un cabochon dicroico con una rete di perline e perle di boemia, che diventa elegantissimo montato su un nastro in organza. Il corso è rivolto a diversi livelli di esperienza, ma è preferibile che le allieve abbiano già avuto un approccio con le perline da tessitura.

PASSATO

COLLIER DI BOEMIA

Corso dedicato alle principianti e a tutti coloro che sono interessati a riscoprire le basi della bigiotteria. Nelle due ore di lezione si imparerà ad intrecciare il filo per realizzare un collier con perle di boemia e mezzicrostalli, classico ed elegante. Insieme all’insegnante si vedrà anche come montare la chiusura.

PASSATO

BRACCIALE CHERIE

Corso aperto anche alle principianti dedicato alla tessitura di un bracciale che porta alla scoperta di perline doppioforo superduo e perline pinch. La lavorazione viene rifinita con cristalli da cucire e perline di vario genere, creando un effetto sempre diverso a seconda del colore scelto.

PASSATO

ANELLO SOUTACHES

Torna a grande richiesta la tecnica soutaches nella quale vengono cucite delle fettucce creando curve e intrecci tutti di fantasia, che possono essere decorati con ogni genere di perlina. Al corso, aperto anche alle principianti, si imparerà a lavorare con la fettuccia intorno alle perle con il foro e realizzare le decorazioni esterne.

PASSATO

PENDENTE ANDROMEDA

Corso dedicato alla realizzazione di un modulo meraviglioso composto da un’incastonatura di un rivoli con le navette in cristallo. Il modulo può essere personalizzato con un pendente a goccia e montato a piacimento come pendente, spilla o qualsiasi altra cosa suggerisca la fantasia.

PASSATO

PARURE WIRE ALESSANDRA

Parure composta da bracciale e andello realizzata con la tecnica wire, nella quale si lavora delicatamente il filo metallico con le pinze, torcendolo ed intrecciandolo, fino a formare degli splendidi bijoux. In questa lezione particolare da tre ore si imparerà a lavorare i fili inserendo perle di boemia disegnando piacevoli effetti ottici.

PASSATO

PENDENTE LENTIL

Altro progetto in tessitura realizzato da Alberta Rizzari, nel quale si va alla scoperta delle perline lentils, perline doppioforo a forma di lenticchia. Unite alle superduo e ad altre comuni componenti da tessitura si realizzerà una sfera adattissima alla funzione di ciondolo e si capirà come tenerla in posa.

PASSATO

ORECCHINI NINFEA

Semplice corso dedicato anche alle principianti per realizzare un elegante paio di orecchini incastonando un cristallo rivoli con le nuovissime perline petals. Ideali come regali, veloci ma d’effetto.

PASSATO

POLIRESINE ORO

A grande richiesta torna la versione ridotta del nostro Master Class Poliresine Oro. Nelle due ore di lezione verrà affrontata la tecnica della bordatura delle pietre dure con la resina oro, uno speciale composto inventato tra le mura di Fantasy Craft. Dapprima verrà preparata la resina base con il disegno, quindi si passerà alla fase di modellazione e all’applicazione del rilievo.

PASSATO

SALDATURA

Corso che affronta le basi della saldatura a stagno su una lastrina di rame. Le allieve impareranno a saldare metallo su metallo andando a realizzare un piccolo castone per l’alloggiamento di un cabochon e a trasformare la saldatura in un elemento decorativo. E’ necessario in questo corso avere il proprio saldatore, se non è stato acquistato presso una delle sedi Fantasy è utilizzabile solo previa approvazione dell’insegnante.

PASSATO

PENDENTE EMBROIDERY

Durante questo corso si impareranno le basi della tecnica embroidery, dall’incollaggio del cabochon centrale al ricamo con vari tipi di perline; per finire le allieve impareranno il decoro esterno e come ricoprire il retro del loro ciondolo.

PASSATO

ETNICH BEADS

Corso dedicato alla lavorazione delle paste polimeriche durante il quale verranno realizzate perle di diverse forme e dimensioni decorate con “canes” colorate realizzate sempre con la pasta modellabile.

PASSATO

PENDENTE SOUTACHE FINTO LAPIS

Questo incontro tratta la pietra Lapislazzuli, altresì detta Lapis, una pietra che si caratterizza per il suo particolarissimo colore blu, dovuto alla presenza di calcite.

PASSATO

CHIUSURE

Se adori creare gioielli di tutti i tipi, ma come realizzare una chiusura ben fatta rimane un punto di domanda? Questo corso è fatto proprio per te!